10 luglio 2010

mockbusterize yourself

c'è l'innato bisogno di fare i soldi,non importa chi tu sia,o cosa tu scelga di fare,c'è sempre la smania per il denaro,te lo senti dentro perchè sei umano,lo fai perchè ti va..
da anni ormai esiste il plagio,credo sia il peggior nemico di tante cose(delle arti generalmente)..
però per quanto i produttori (i grossi produttori) finanzino film veramente brutti,solo per dare in pasto a qualche generazione squinternata l'ennesimo film sulla bella hollywoodiana di turno,sanno sempre che riceveranno indietro altrettanti soldi spesi,e quella è tecnica..bisogna essere stronzi per essere "presenti" nel cinema di oggi,bisogna capire che aria tira e bisogna saper "montare" con miliardi di soldoni e di pubblicità delle situazioni in cui tutto và per il verso giusto,in cui hai tutti per il guinzaglio,le grandi case lo fanno,sanno come farlo..
poi invece c'è chi rimane indietro,chi ci ha provato e ha fallito,oppure semplicemente c'è chi se ne frega,chi addirittura decide di fare il lavoro più "sporco" di tutti,cioè quello di prendere una già "brutta" sceneggiatura e tagliare i pezzi che necessitano di troppi soldi per essere girati e riscrivere le parti in cui super stuntman si lanciano da palazzi in fiamme solo perchè non hanno un palazzo,non hanno super stuntman e soprattutto non hanno le fiamme..a fine girato quello che si ha per le mani è un film,che a spasso con i tempi,affianca un altro film,diciamo la copia dell'originale,e pur non vedendo la luce sui grandi schermi di mezzo mondo,trova spazio tra i cultori del thrash o l'homevideo..
qui nasce il mockbuster.
ci aggiungi ":doomsday" ed è un altro film.
come suggerisce la parola mock,dietro tutto c'è proprio una beffa,una beffa ai veri produttori,una beffa al "vero" film e una beffa al commercio che si trova davanti un prodotto molto scadente clone di un film che è già in distribuzione e nei listini da qualche mese..
questo mockbusterizing è sempre esistito,dagli anni oro della science fiction americana del dopo guerra,alle parodie di Mel Brooks fino ai seguiti infiniti di titoli di grande successo,come Zombi o Lo Squalo che si sono trovati parecchi sequel,brutti e spesso non legittimi,solo per seguire un filone e sperare di fare un pò di soldi..
si prende il nome quindi,lo si contorce e poi pam! lo si schiaffa diretto sopra una pellicola,una pellicola che si sta evolvendo in modo low budget,in modo squallido,come se non ci fosse un domani,con attori più o meno sconosciuti e nella maggior parte dei casi con una totale incoerenza verso il lavoro..
mi sono imbattuto recentemente in una casa di produzione,"The Asylum",che fà proprio questo:pesca un film di hollywood (e non) in produzione,ne prende la trama,opera di taglia e cuci al resto e poi fà la propria entrata poco dopo o in simultanea con il film originale..
non si hanno grandi pretese,ma è forse questo il bello di tutto.
questa Asylum ha i suoi studi,le sue solite 4-5 ambientazioni e il suo metodo,quasti a stampo,di mockbusterizing,che a mio parere,è fantastico!
con i tempi ormai ci sono dentro da un paio di anni,hanno scherzato tantissimi film famosi,si divertono e sfornano pellicole talmente brutte che degnano la visione solo per piangere o smettere di credere in dio..
http://www.theasylum.cc/ questo è il link,guardate e fate in modo di visionare qualcosa,gli aborti sono tanti..
io sono qui,in piedi,dopo la "prima maratona" asylum,e mi sento bene,ho solo voglia di non vedere più film per una settimana,e sinceramente credo che il tempo perso non mi sarà ridato nemmeno in una prossima vita,ma secondo me il mockbuster è una cosa fantastica.
e a parte tutto
a me questo è piaciuto tanto più dell'osannato originale..
quindi ecco,non è sempre detto..



Nessun commento:

Posta un commento